Yashahime: l'evoluzione di Sesshomaru, da antagonista a padre

Yashahime: l'evoluzione di Sesshomaru, da antagonista a padre
di

In Inuyasha, Sesshomaru odiava i mezzi demoni e gli umani, ma dopo l'incontro con Rin e Kagura il suo pregiudizio si è via via ammorbidito. Nell'anime sequel, Yashahime: Princess Half-Demon, il fratello di Inuyasha è addirittura diventato padre di due bambine mezze umane.

ANell'opera di Rumiko Takahashi, Sesshomaru odiava suo fratello poiché non poteva accettare che il sangue del suo potentissimo padre scorresse nelle vene di un mezzo demone. Il suo odio crebbe a dismisura quando Inuyasha ereditò Tessaiga, una potentissima spada in grado di spazzare via centinaia di nemici con un solo colpo.

Secondo la leggenda, Tessaiga è una spada creata per proteggere la madre di Inuyasha, una semplice umana. A differenza di suo fratello, Sesshomaru non è riuscita a brandirla poiché non è empatico verso gli uomini. Ma nonostante fosse stato ritenuto indegno dalla stessa Tessaiga, il demone ha cercato d'impossessarsene a tutti i costi.

Un primo cambiamento della psiche di Sesshomaru lo si ha durante il suo incontro con Rin, una bimba orfana che si prende cura delle sue ferite. Quando la ragazza viene sbranata a morte da dei demoni lupo, Sesshomaru sfodera la sua Tenseiga e la rianima; un atto di bontà totalmente inaspettato.

In seguito a questo evento, Rin giura lealtà a Sesshomaru e lo segue durante tutte le sue avventure. Ma anche il demone non è indifferente alla sua presenza; ogni volta che la bambina si trova in pericolo, interviene in suo soccorso.

La natura premurosa di Sesshomaru viene confermata quando cerca di salvare Kagura, una delle reincarnazioni di Naraku. Pur fallendo nel suo obiettivo, questo atto dimostra che il demone apprezza la vita, anche quella umana. L'evoluzione del personaggio ha termine quando insegna il Meido Zangetsuha a Inuyasha; questo evento segna la fine della sua ossessione per l'eredità del padre.

In Yashahime: Princess Half-Demon, Sesshomaru ha due figlie gemelle mezze demoni, Setsuna e Towa. L'identità della madre è ancora sconosciuta, ma secondo alcune teorie le due ragazze sarebbero le figlie di Rin. Tuttavia, Sesshomaru sembra indifferente verso le due protagoniste e pare le abbia abbandonate quando erano appena nate. Cosa nasconde questo gesto? Scopriamo il motivo per cui Inuyasha e Kagome si sono separati da Moroha in Yashahime. Rumiko Takahashi ha svelato le serie che hanno avuto un forte impatto su Inuyasha.