Yasuhiro Nightow e il regista Nishimura negli USA all' Anime Expo 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La convention Anime Expo ha annunciato che l' autore di Trigun, Yasuhiro Nightow, e il regista del film dello stesso titolo Satoshi Nishimura parteciperanno all' evento che si terrà dal 2 al 5 luglio prossimi a Los Angeles come ospiti d' onore.

I due veterani autori terranno un discorso riguardo al film di Trigun. Lo studio che ha animato la prima serie, Madhouse, ritorna al franchise dopo 11 anni, e cioè quando fu creata nel 1998 la serie televisiva - che ricordiamo è stata protagonista di vari passaggi in tv qui in Italia su MTV, poi pubblicata in dvd da Dynit, poi passata a Shin Vision, che ne pubblicò la versione Complete in un box di 4 dvd, e un' annunciata collector' s edition mai conclusa, ferma alle prime due uscite delle quattro previste, poi ancora ritornata sotto il marchio della grande D e in uscita quest' estate in un edizione limitata in 4 dvd -. Anche il produttore Shigeru Kitayama (Trigun TV, Gungrave, Excel Saga) e il designer Noriyuki Jinguji (Trigun TV, Hellsing, R.O.D -The TV-) ci saranno per promuovere il film.
Nightow ha iniziato a disegnare manga da bambino, e ha fatto il suo debutto professionale nel 1994 con il manga CALL XXXX nella rivista di Shueisha, Super Jump. L' anno seguente, Nightow ha lanciato il suo titolo più conosciuto: Trigun. La storia narra di Vash the Stampede, un comico pistolero distruttivo con dietro le spalle un oscuro passato. Oltre al manga di Trigun, Nightow ha creato anche la storia e i personaggi del gioco e dell' anime di Gungrave. La copertina promozionale è appara nel 14° e ultimo volume del manga di Nightow, Trigun Maximum, indicando che la storia del film sarà una sorta di "Vash vs. Wolfwood" il compagno di viaggio di Vash, armato fino ai denti.
Oltre alla direzione della serie televisiva di Trigun e della prossima versione a film, Nishimura ha anche diretto Fighting Spirit e Shin Cho Bakumatsu Shonen Seiki Takamaru. E' stato anche regista e storyboarder di Future GPX Cyber Formula, Black Lagoon, Dokkiri Doctor, Future GPX Cyber Formula, Kiba, Paradise Kiss, Revolutionary Girl Utena e tanti altri titoli.
Dark Horse Comics ha pubblicato il manga di Trigun in territorio americano. Pioneer Entertainment (più tardi conosciuta come Geneon Entertainment) ha venduto la serie televisiva animata in DVD fino alle cessazione della distribuzione dei suoi titoli negli USA a settembre 2007.

Fonte: Anime News Network