Gabriele Bianchi

Nella Russia sovietica...

2

curiosità 15:24, 2 Giugno 2011

Nella Russia sovietica...

...i lavandini bevono la tua acqua. O anche, la bolletta dell'acqua paga te. Quanti giochi di parole si potrebbero fare su un lavandino che aspira l'acqua anzichè farla uscire? Sbizzarritevi nei commenti!

Jetpack per uso civile? Siamo sulla buona strada

4

notizia 01:34, 1 Giugno 2011

Jetpack per uso civile? Siamo sulla buona strada

Il Martin Jetpack, un jetpack pensato per un potenziale utilizzo da parte dei civili, ha completato il suo volo di test, e l'ha fatto con successo: il velivolo, con a bordo un fantoccio e pilotato da terra via radio, ha raggiunto l'altezza di 1500 metri, salendo ad una velocità di 4 metri al secondo. Poi i progettisti hanno simulato un atterraggio di emergenza, facendo uso di un paracadute non specificamente progettato per il Martin. Il prototipo ha riportato qualche danno nell'impatto al suolo ma, secondo i collaudatori, un eventuale pilota umano sarebbe sopravvissuto all'atterraggio di emergenza sostanzialmente illeso. Eccovi il filmato dell'impresa.

Harry Potter a fumetti, in sei pagine

3

notizia 01:21, 1 Giugno 2011

Harry Potter a fumetti, in sei pagine

Ok, le pagine sono sei perchè per ora esistono i fumetti dei soli primi sei libri. Comunque sia, godetevi questa simpatica riduzione della saga dell'Occhialuto Mago Sfregiato, ad opera dell'artista Lucy Knisley. Qui sotto trovate l'intero primo libro, mentre qui tutti gli altri. Non c'è bisogno di dire spoiler alert, ovviamente!

DC Comics: reboot totale

5

notizia 01:10, 1 Giugno 2011

DC Comics: reboot totale

Se siete fan di Superman e compagnia preparatevi a un bel terremoto: a settembre la DC ha intenzione di partire da zero (o quasi) rilanciando TUTTE le sue uscite supereroistiche dal numero 1. Sarà un vero e proprio reboot, i personaggi saranno più giovani, le tematiche affrontate saranno più attuali, con l'esplicitissima intenzione di fare fumetti che possano piacere di più al pubblico di oggi (e quindi, aggiungiamo noi, di riprendere un po' di terreno nella gara con la Marvel, che continua invece a vendere con successo). Lo diciamo fin da subito, cosicchè possiate prepararvi: questa operazione di svecchiamento non sarà senza vittime.

Interruzione felina

1

curiosità 02:23, 31 Maggio 2011

Interruzione felina

Questo gatto è adorabile perchè Dio lo ama o Dio ama questo gatto perchè è adorabile? Certo è che questo video di un tizio che parla del platoniano dilemma di Eutifrone deve ogni briciola di interesse soltanto all'intervento del felino. Evidentemente, a lui piace di più Aristotele.

La striscia fumettistica più lunga del mondo
notizia 01:32, 31 Maggio 2011

La striscia fumettistica più lunga del mondo

1012 metri, questa è la lunghezza della bande dessinéè più lunga del mondo. E' stata realizzata al festival del fumetto di Lione da diversi team di volenterosi appartenenti all'Ecole de dessin Emile Cohl, all'ECAM Lyon e all'Ecole Centrale Lyon. La striscia chilometrica narra la storia di un ragazzo che viene allevato dagli animali in una foresta, è muta, e le tavole possono essere tutte viste qui.

Memorial Day: eroi americani in versione fumettosa
notizia 01:19, 31 Maggio 2011

Memorial Day: eroi americani in versione fumettosa

Ieri, l'ultimo lunedì di maggio, era il Memorial Day, il giorno in cui i cittadini degli Stati Uniti celebrano il ricordo dei loro soldati morti in tutte le guerre. Ecco a voi una gustosa immagine di Lincoln, Benjamin Franklin, George Washington e Thomas Jefferson reimmaginati in versione badass per l'occasione.

Indispensabile gadget inutile del giorno: la sveglia tritasoldi

7

curiosità 01:08, 31 Maggio 2011

Indispensabile gadget inutile del giorno: la sveglia tritasoldi

Diciamo che avete il sonno pesante. Diciamo che avete bisogno di una sveglia che vi svegli in fretta e definitivamente. Diciamo che non volete sprecare i vostri soldi. Se questo è il vostro caso non cercate la sveglia con la suoneria più chiassosa per essere certi di sentirla, giocate d'astuzia: guardate questa sveglia...da quando suona la prima volta, essa inizia lentamente a tritare la banconota che ci mettete dentro la sera prima, e si blocca solo quando vi svegliate e schiacciate l'apposito bottoncino. Non importa quanto debole sia il segnale acustico, o quanto necessari siano gli "altri cinque minuti". Con questa sveglia vi sveglierete, eccome se vi sveglierete!

Indispensabile gadget inutile del giorno: saponette/dita mozzate

3

curiosità 01:37, 30 Maggio 2011

Indispensabile gadget inutile del giorno: saponette/dita mozzate

La scusa ufficiale per comprarsi queste (splendide?) saponette a forma di dita umane mozzate potrebbe essere che halloween si avvicina, e voi volete potervi lavare senza rinunciare all'atmosfera a tema (o che volete mantenere l'atmosfera a tema senza rinunciare a lavarvi, dipende dalle priorità). Sia come sia, pensate a quanto sarà più elegante e raffinato il vostro lavello quando sarà corredato da una bella vaschetta piena di falangi aromatizzate all'anguria (sì, anguria: non chiedeteci il perchè). E pensate alla faccia di vostra zia quando si laverà le mani prima di venire a cena! Le risate!

Il primo triplo salto mortale su BMX del mondo

1

notizia 01:28, 30 Maggio 2011

Il primo triplo salto mortale su BMX del mondo

Jed Mildon, ventiquattrenne neozelandese, ha compiuto l'opera sabato scorso: tre giri su se stesso, all'indietro, e un atterraggio perfetto dopo essersi lanciato da una ripidissima discesa con al termine un trampolino, qualcosa che ricorda molto da vicino certi scorci della Green Hill Zone di Sonic the Hedgehog. Ecco il video da diverse angolazioni, fra cui una spettacolare ripresa in prima persona, dalla telecamera incorporata nell'elmetto dell'acrobata.

Nuovo inizio per Daredevil
notizia 01:15, 30 Maggio 2011

Nuovo inizio per Daredevil

Prevista per luglio l'uscita del nuovissimo fumetto di Daredevil, che dopo essere passato per le mani di Brian Michael Bendis e Alex Maleev, Ed Brubaker e Michael Lark, e Andy Diggle e Antony Johnston verrà ora dato alle cure di Mark Waid alla sceneggiatura e Paolo Rivera e Marcos Martin al disegno. L'intenzione degli artisti è quella di dare una nuova marcia al vigilante cieco, dando alle sue avventure un tono più spiccatamente supereoistico, con nuovi nemici, nuovi amici e nuove dinamiche narrative. Staremo a vedere!

Cosplay della settimana: Russell di Up

7

curiosità 01:06, 30 Maggio 2011

Cosplay della settimana: Russell di Up

Up è stato un successo. Che è un po' come dire che il Sole è caldo. Uno degli ingredienti fondamentali di questo successo è stato, senza dubbio, il brillante rapporto che si instaura fra il vecchio e burbero Carl Fredricksen e il giovane e solare Russell, il tondo bambino asiatico che accompagna il nostro nella sua avventura e fa da perfetta controparte al suo temperamento. Abbiamo scovato questa splendida immagine che ritrae quello che per noi è il cosplayer della settimana: non è tanto l'attenzione ai dettagli, quanto il phisyque du role a fare la differenza!

Hurley's Heroes: fumetti per i senzatetto di Joplin
notizia 15:51, 27 Maggio 2011

Hurley's Heroes: fumetti per i senzatetto di Joplin

Avrete sicuramente sentito del terribile uragano che si è abbattuto su Joplin, Missouri, la settimana scorsa. I fratelli Nathan e Jason Hurley possiedono una fumetteria nella città, chiamata Hurley's Heroes, e stanno dimostrando cosa possono fare i nerd per la propria comunità quando ci si mettono. Nelle prime ore dopo il passaggio del tornado hanno messo a disposizione il loro negozio come rifugio per coloro che avevano perso la propria casa, ma ora i fratelli si trovano a combattere un nemico altrettanto mortale: la noia dei loro concittadini.

I 100 dollari in versione pop

1

notizia 15:32, 27 Maggio 2011

I 100 dollari in versione pop

Vincent Desdoigts, Martin Joubert e Etienne Lecorre sono tre artisti francesi che hanno lanciato il progetto "Make Your Franklin", una sfida a disegnatori ed artisti di tutto il mondo per rifare il look alla banconota dei 100 dollari, sulla quale compare il bel faccione di Benjamin Franklin. Scopo del progetto, dicono i tre, è stimolare una riflessione sul denaro come simbolo, di potere ma anche di potenzialità. "Aggiornare" ciò che appare sul Verdone, la banconota sicuramente più famosa del mondo, è una provocazione, ma neanche tanto. Del progetto verrà fatto un libro, che raccoglierà le idee più belle. Eccovene un paio, ed altre ancora le trovate qui su Wired.

Indispensabile gadget inutile (ma non troppo inutile!) del giorno: il dock-grammofono per ipod

1

notizia 15:16, 27 Maggio 2011

Indispensabile gadget inutile (ma non troppo inutile!) del giorno: il dock-grammofono per ipod

La tecnologia avanza senza mai fermarsi. Fino a pochi anni fa per ascoltare la musica si usavano i lettori cd, che ci costringevano a portarci dietro degli ingombranti contenitori per cd, o di accontentarci di ascoltare ossessivamente lo stesso album, e prima di questi c'erano i walkman, ve li ricordate? Oggi, grazie ai lettori mp3, è agevole portarsi dietro la propria intera collezione musicale in aggeggini che occupano lo spazio di un telefono cellulare. C'è da ammettere, però, che la tecnologia vintage ha sempre il suo fascino. Come si può allora godersi lo stile dei Bei Tempi Andati senza rinunciare alle comodità moderne? Ecco come, per esempio: con questo stilosissimo dock per ipod (ma funziona anche con altri lettori) a forma di grammofono il vostro impianto musicale casalingo non farà più a pugni con i mobili di mogano del soggiorno.

Superman, in arrivo la spettacolare action figure
notizia 15:06, 27 Maggio 2011

Superman, in arrivo la spettacolare action figure

E' prevista entro l'anno l'uscita di questa spettacolare action figure dell'Uomo di Acciaio, che lo ritrae nella versione del film del 1978, con quindi i connotati del compianto Christopher Reeve. E' di circa 30 centimetri, 1/6 delle dimensioni reali, ed è stata scolpita e dipinta da un nutrito team di artisti: Arnie Kim e Joseph Tsang si sono occupati della scultura di corpo e testa, JC. HONG della pittura e YULLI della direzione del progetto. Qui trovate l'intera galleria di questa dettagliatissima meraviglia.

[UPDATE] Zoroark: Master of Illusions, c'è una data per il dvd in inglese

3

notizia 16:08, 26 Maggio 2011

[UPDATE] Zoroark: Master of Illusions, c'è una data per il dvd in inglese

Il dvd tredicesimo film dell'anime dei Pokèmon arriverà nei negozi del Regno Unito il 29 agosto, secondo i listini di diversi rivenditori britannici. Oltre all'edizione regolare, è prevista una edizione limitata con allegata una carta del Gioco di Carte Collezionabili: Celebi. L'uscita nel Regno Unito sarà successiva di più di due mesi rispetto all'uscita australiana del film in dvd, prevista per l'11 giugno. Ancora nessun indizio riguardo l'uscita americana e la localizzazione nelle altre lingue europee. UPDATE: Ignorate l'ultima frase! La data dell'uscita del film in Italia è stata il 25 maggio, con tanto di Celebi incorporato. Grazie a tutti i commentatori e scusate la svista!

Indispensabile gadget inutile del giorno: il Batman-portabanconote

1

notizia 15:16, 26 Maggio 2011

Indispensabile gadget inutile del giorno: il Batman-portabanconote

Bruce Wayne è pieno di soldi; Batman è pieno di gadget pipistrelleschi. Unite le due cose e ciò che ne viene fuori è questo straordinario clip blocca-banconote magnetico in grado di tenere i vostri soldi ordinati e al sicuro mentre prendete a cazzotti il Joker (o vi godete la vostra vita da playboy). In caso di necessità (o se siete al verde) potreste addirittura usarlo come batarang d'emergenza.

Pixel Art? No, punto croce

3

curiosità 15:01, 26 Maggio 2011

Pixel Art? No, punto croce

Jacqueline e Christopher sono due intraprendenti ragazzi canadesi che ormai da qualche anno si dedicano alla realizzazione di opere che ad una prima occhiata appaiono essere esempi riusciti di simpatica pixel art. In realtà non si tratta di nulla di così tecnologico: i due sono appassionati di punto croce che, insoddisfatti delle banalità degli schemi classici, sono andati a scavare nella loro cultura nerd e ne hanno cavato fuori delle spettacolari riproduzioni di supereroi e personaggi di show televisivi e film. Sono diventati tanto bravi da aprire un negozio su Etsy, che sembra andare piuttosto bene!

Duck Tales, la nuova serie a fumetti
notizia 14:49, 26 Maggio 2011

Duck Tales, la nuova serie a fumetti

Ottime notizie per tutti gli amanti della famiglia dei paperi Disney: è uscito il primo numero della nuovissima serie a fumetti intitolata Duck Tales, che vede -ovviamente- Zio Paperone come protagonista assoluto, in compagnia di Qui Quo e Qua e Jet McQuack, proprio come nella gloriosa serie animata. Ad aumentare l'attesa che questo fumetto arrivi in Italia c'è la notizia dell'identità dell'autore, ossia nessun altro che Warren Spector, geniale sviluppatore di videogiochi e conneisseur Disney non indifferente, reduce dalla creazione del filologicamente impressionante Epic Mickey.

Ecco a voi la pistola-guinzaglio

1

curiosità 18:52, 25 Maggio 2011

Ecco a voi la pistola-guinzaglio

Non siamo certi della logica che sta dietro la genesi di questo oggetto, ma rientrando nella categoria dei "gadget inutili di cui non potrete fare a meno", ve lo proponiamo comunque! Usando questo guinzaglio, sembrerà che stiate tenendo sotto tiro il vostro cane mentre lo accompagnate a fare la sua passeggiata, o che lui vi obbedisca non grazie all'addestramento, ma per salvarsi la pelle. Cattivo gusto o idea simpatica? A voi l'ultima parola!

La campagna pubblicitaria più inquietante di sempre
curiosità 16:32, 25 Maggio 2011

La campagna pubblicitaria più inquietante di sempre

Interbest è una compagnia pubblicitaria olandese, ed apparentemente in essa lavorano le più perverse e machiavelliche menti di questo secolo. Per far sì che gli spazi pubblicitari su degli enormi cartelloni vicini ad una grande autostrada olandese venissero affittati, i malvagi pubblicitari hanno perpetrato un ricatto all'intera popolazione olandese. Il primo giorno, sul cartellone apparve l'immagine di un rotondo signore di mezza età che potremmo definire senza tema di smentite meno che attraente. Assieme all'immagine, già poco piacevole, la vera minaccia: per ogni giorno che passa senza che qualcuno compra questo spazio pubblicitario, quest'uomo si toglierà un capo di abbigliamento.

Cancellato 'The Governator'
notizia 16:25, 25 Maggio 2011

Cancellato "The Governator"

Stan Lee, lo sappiamo, non è alieno a progetti bislacchi e pacchiani. Ricordate Stripperella, la serie animata sulle avventure di una spogliarellista combattente per la giustizia? Però, francamente, quando abbiamo sentito parlare di "The Governator" per la prima volta abbiamo pensato ad uno scherzo. Si tratta di una serie animata, con relativo fumetto, che narra le gesta di -e non sto scherzando- nientepopòddimeno che Arnold Schwarzenegger in veste di vigilante high-tech, con tanto di occhiali da sole futuribili e motocicletta spaziale.

Apocalisse zombie? Niente paura, il governo sa cosa fare!

1

notizia 16:23, 25 Maggio 2011

Apocalisse zombie? Niente paura, il governo sa cosa fare!

Naturalmente tutti quanti ce lo siamo chiesti, almeno una volta nella nostra vita da nerd: se il momento venisse davvero, cosa faremmo? Se davvero ci svegliassimo un giorno e trovassimo la città invasa da orde di involucri umani senza volontà, il cui unico scopo è quello di nutrirsi della nostra materia grigia, avremmo il sangue freddo di prendere tutte le giuste decisioni? E soprattutto: cosa potremmo aspettarci dal governo, oltre al sempreverde "bombardiamo tutto col napalm"? Bene, finalmente possiamo smettere di arrovellarci, perchè finalmente un'istituzione molto, molto ufficiale, nientemeno che il CDC, Center of Disease Control and Prevention, l'ente federale americano preposto proprio alle risposte alle epidemie, ha risposto a tutte queste domande.