
BELLE: internet, i social e le fiabe raccontati da Mamoru Hosoda
In occasione della presentazione di BELLE alla Festa del Cinema di Roma 2021, pochi mesi or sono, abbiamo incontrato il grande Mamoru Hosoda.
Ultimi Contenuti
In occasione della presentazione di BELLE alla Festa del Cinema di Roma 2021, pochi mesi or sono, abbiamo incontrato il grande Mamoru Hosoda.
Mamoru Hosoda è un simbolo dell'animazione giapponese contemporanea. Ripercorriamo la sua carriera dagli esordi alla maturità.
Belle di Mamoru Hosoda è un esempio perfetto di come gli anime stiano allargando i propri orizzonti tecnici e artistici, senza snaturarne l'essenza.
3
Il regista di Mirai torna al cinema con una rilettura "digitale" della fiaba per eccellenza, ragionando su tematiche sociali ed emotive attuali e intense.
Belle la nuova pellicola d’animazione firmata dal regista Mamoru Hosoda, famoso per i suoi lavori nei corti di Digimon Adventure e nei film Mirai e The Boy and the Beast, si è rivelato un buon lungometraggio, ricevendo un’ottima accoglienza dai fan, e dopo mesi di attesa si prepara ad arrivare nel mercato home video in diverse versioni.
Gli Oscar sono uno degli appuntamenti cinematografici più importanti dell'anno, se non il più importante. La passerella di Los Angeles attira l'attenzione di tutto il mondo, difficile negarlo, e raggiungere il palco è un sogno per chi si lancia in questo settore. Mamoru Hosoda ci è andato vicino più volte, e ora ha un'altra chance con Belle.
4
Il nuovo film di Mamoru Hosoda Belle è stato mostrato in anteprima al Festival di Cannes 2021, poche ore prima dell'uscita nei cinema giapponesi. Terminata la proiezione il regista di Belle ha ricevuto quattordici minuti di standing ovation, una delle più lunghe degli ultimi anni, e negli USA si parla già di nomination ai Premi Oscar 2022.
L'ASIFA Hollywood - The International Animated Film Society ha svelato le nomination per i prossimi Annie Awards. Questi vengono assegnati solo ai migliori film di animazione dell'anno in particolari categorie, un pò come i premi Oscar.
2
Mamoru Hosoda firma un'opera intima e preziosa, non esente da difetti. BELLE è un diamante grezzo che aspetta di essere scoperto.
Belle, il nuovo film anime di Mamoru Hosoda presto disponibile anche in Italia, ha raggiunto quota 5,87 miliardi di yen (€50 milioni circa) incassati dopo due mesi nelle sale giapponesi, cifra che gli ha permesso di diventare il film di maggiore successo del regista, superiore persino all'ottimo The Boy and the Beast del 2015.
Immagini