Cyborg 009

Cyborg 009

Il plot della serie gira attorno al dibattito sul militarismo, sulle lobby guerrafondaie e il clima della guerra fredda. Pur essendo uno shonen/shojio? d'azione e di fantascienza, il tutto ruota spesso su temi di strettissima attualità. Abbiamo un Giappone sconfitto che deve trovare una nuova idea di civilità. L'esser parte del trio degli sconfitti rende più attenti e disincantati sull'uso della guerra come risolutore delle controversie internazionali. Ma ancor più del caso italiano e tedesco, il Giappone deve fare i conti con una società che ha vissuto per secoli molto isolata e che vede le nazioni come grosse monadi.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Cyborg 009, trovato capitolo inedito a colori del manga di Shotaro Ishinomori
    notizia19:47, 9 Novembre 2012

    Cyborg 009, trovato capitolo inedito a colori del manga di Shotaro Ishinomori

    La Ishimori Productions ha rivelato di aver trovato un capitolo inedito a colori composto da 24 pagine, naturalmente non pubblicato, del popolare manga di Shotaro Ishinomori, Cyborg 009. Il capitolo, realizzato ben 42 anni fa, è parte dell'arco narrativo Mythos Cyborg. Fukkan.com renderà pubblico questo capitolo come parte di un volume, interamente a colori, di una nuova edizione seriale del manga. La società ha pubblicato i volumi Underground Empire Yomi Version e Birth/Assassin Version rispettivamente lo scorso agosto e alcuni giorni fa. Il terzo, ovvero Mythos Cyborg Version, includerà il nuovo episodio e uscirà a dicembre. Il manga originale è stato pubblicato anche in territorio italiano dalla casa editrice J-POP in un'edizione standard e deluxe.

    Cyborg 009, nuova edizione giapponese per il manga del grande Shotaro Ishinomori
    notizia00:12, 13 Giugno 2012

    Cyborg 009, nuova edizione giapponese per il manga del grande Shotaro Ishinomori

    La casa editrice J-POP ha riportato un'interessante notizia riguardante una nuova edizione giapponese di Cyborg 009, uno dei più popolari ed amati manga del grande autore nipponico Shotaro Ishinomori, una versione di alta qualità curata nei minimi dettagli. La casa editrice Fukkan, specializzata nella riproduzione di opere ormai fuori produzione e pressoché introvabili, ha deciso di ristampare interamente a colori, e solamente in 75 copie, l’intera saga di Cyborg 009 , il celeberrimo manga di Shotaro Ishinomori.

    Shotaro Ishinomori, un aiuto ai negozianti di Ishinomaki dal museo dedicato al mangaka scomparso
    notizia17:52, 1 Marzo 2012

    Shotaro Ishinomori, un aiuto ai negozianti di Ishinomaki dal museo dedicato al mangaka scomparso

    Un nuovo segno di ripresa del Giappone dallo terribile terremoto e tsunami che lo ha colpito lo scorso 11 marzo, lo si vede benissimo anche da questa iniziativa intrapresa dal museo dedicato al grande mangaka Shotaro Ishinomori, autore tra gli altri della famosa serie Cyborg 009. L'Ishinomaki Mangattan Museum, museo del manga dedicato al compianto maestro Shotaro Ishinomori, è stato gravemente danneggiato dallo tsunami del marzo dell'anno scorso, ma si prepara alla riapertura nell'estate 2012. Nel frattempo, per risollevare lo spirito e l'economia della prefettura di Miyagi, una delle zone più colpite dal disastro, la direzione del museo ha deciso di prestare i duplicati delle più celebri tavole del manga Cyborg 009 ai negozianti della città di Ishinomaki, in cui il museo è ospitato, in attesa della riapertura.

    Cyborg 009

    2

    9.4
    recensione 13:05,18 Ottobre 2011

    Cyborg 009

    Ora, a parte la genesi del manga, va detto che il successo in Italia è davvero trainato dall'anime. Sostanzialmente abbiamo degli acquirenti maturi, visto che i più giovani dif...

    Cyborg 009, si conclude l'edizione italiana del manga
    notizia21:20, 13 Settembre 2011

    Cyborg 009, si conclude l'edizione italiana del manga

    E' agli sgoccioli l'edizione italiana della serie manga Cyborg 009, iniziata dalla casa editrice J-POP esattamente due anni fa. Era infatti il 9 settembre 2009 quando la società annunciò il famoso titolo di Shotaro Ishinomori in una doppia edizione, la prima standard, composta da volumi singoli mentre la seconda con la presenza di eleganti box contenenti tre volumi ciascuno del manga. Sono passati due anni esatti da quando, quel fatidico 9 settembre 2009 (09/09/09), il primo “Cybox” fece capolino nelle librerie italiane, e con il carico di emozioni contenuto nel Cybox 009, di imminente uscita, l’edizione italiana del capolavoro di Shotaro Ishinomori “Cyborg 009” giunge a degna conclusione. La “tristezza” per la fine della serie si accompagna a un sentimento di grande orgoglio per quanto realizzato in questi 730 giorni, ovverosia un’edizione degna della pietra miliare del manga che, indiscutibilmente, “Cyborg 009” rappresenta, che ha permesso ai lettori del nostro Paese di gustarsi, in un tempo assolutamente ragionevole e, a differenza di quanto avvenuto nel resto dell’Occidente, in modo integrale, senza alcuna omissione di pagine o archi narrativi, l’intera saga dei nove eroi. Una consapevolezza, questa, che dona la necessaria serenità per concludere, dopo due anni, questo meraviglioso viaggio.

    Cyborg 009 Reopening: il corto 3d di Mamoru Oshii

    1

    video22:03, 15 Giugno 2011

    Cyborg 009 Reopening: il corto 3d di Mamoru Oshii

    Nel 2009 Panasonic commissionò al regista d'animazione nipponico Mamoru Oshii, celebre per pellicole quali Ghost in the Shell e Sky Crawlers, un cortometraggio in tecnologia stereoscopica per promuovere tale tecnologia e i prodotti della casa nipponica ad essa correlati (televisori in primo luogo) durante il Cutting-edge IT & Electronics Comprehensive Exhibition. L'opera d'animazione recuperava la serie Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori, datata 1964 (manga pubblicato in Italia da J-POP, anime da Yamato Video), adattandola alla Computer Grafica. Le musiche sono di Kenji Kawai (The Ring, Ranma, Sky Crawlers).

    notizia20.51, 19 Ottobre 2010

    Cyborg 009: dal manga ad un anime 3D di Mamoru Oshii e Production I.G.

    La Panasonic sta sponsorizzando un progetto animato in 3D stereoscopico per il manga classico fantascientifico di Shotaro Ishinomori, Cyborg 009 con il regista Mamoru Oshii e lo studio di animazione Production I.G. Il fan club ufficiale di Cyborg 009 nel sito Yahoo! ha presentato i primi dettagli riguardo il progetto per i membri del fan club. Il corto animato ad alta definizione, della durata di 4 minuti e 45 secondi, è stato mostrato dalla Panasonic durante l' edizione 2010 del trade show CEATEC Japan. La manifestazione si è tenuta al centro eventi Makuhari Messe a Chiba, dal 5 all' 8 ottobre scorso. L' assiduo collaboratore di Oshii, Kenji Kawai (Ghost in the Shell, i film di Death Note) ha composto la musica per la colonna sonora in 5.1. Nel manga originale, l' organizzazione segreta Black Ghost trasforma nove persone normalissime in cyborg.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009Immagini Cyborg 009