
6
Holly e Benji: La grande sfida europea, Recensione del primo storico film
Con il proseguimento della collaborazione tra Prime Video e Yamato Video, riscopriamo il primo film dell'iconica serie Holly e Benji.
Ultimi Contenuti
6
Con il proseguimento della collaborazione tra Prime Video e Yamato Video, riscopriamo il primo film dell'iconica serie Holly e Benji.
1
Diego Armando Maradona è un nome che ancora oggi fa sognare le piazze napoletane e argentine. Il noto campione del mondo, noto per i suoi gesti sia dentro che fuori dal rettangolo verde, è venuto a mancare pochi mesi fa, con commozione da parte di tutto il mondo del calcio. Ma anche il mangaka di Captain Tsubasa si è unito con un ricordo.
La carriera di Tsubasa Ozora è ancora lunga e sarà sicuramente ricca di successi. L'attuale centrocampista durante i suoi anni adolescenziali ha giocato però in un ruolo più avanzato, che gli ha permesso di imparare tante tecniche e soprattutto dei tiri speciali ottimi per rendere inquieto anche il più bravo dei portieri.
1
Da ragazzino che amava il pallone - da cui fu salvato - a campione di fama mondiale. Sono anni che assistiamo alle gesta di Oozora Tsubasa, conosciuto in Italia anche come Holly Hutton in virtù della prima scelta di adattamento delle emittenti nostrane, e recentemente abbiamo anche potuto giocarle con Captain Tsubasa: Rise of New Champions.
3
Quando una persona riesce a scrivere la storia del mondo del calcio, inevitabilmente rimarrà una leggenda a vita. È ciò che è capitato a Diego Armando Maradona, storico calciatore del Napoli scomparso prematuramente il 25 novembre 2020, poco più di due mesi fa, a Tigre. Tra tutte le dediche arrivate, si aggiunge quella dell'autore di Holly e Benji.
3
Il mondo di Capitan Tsubasa, o Holly e Benji se lo si vuole chiamare col nome italiano degli anni '80, è in continua evoluzione. Infatti ci sono tanti sequel di Capitan Tsubasa che al momento è in corso con la serie Rising Sun. Ma noi fermiamoci alla primissima serie, quella che ci emozionò tanto da bambini e ci fece scoprire questi calciatori.
1
L'opera storica Captain Tsubasa, conosciuta da noi con il nome di Holly e Benji in virtù dei primi doppiaggi del secolo scorso, è ancora in corso. Al momento il mangaka Yoichi Takahashi è impegnato con il sequel Captain Tsubasa: Rising Sun, uno dei tanti nell'universo dedicato al fortissimo centrocampista giapponese.
1
La vita di Tsubasa Oozora, conosciuto in italia come Oliver Hutton o semplicemente Holly, è indissolubilmente legata a un pallone, ma sarà anche fortemente influenzata da un personaggio particolare. Proprio all'inizio della storia di Yoshihiro Takahashi abbiamo conosciuto Roberto Sedinho, o Roberto Hongo in originale, un ex calciatore.
1
La prima rivalità nata in Holly e Benji - Captain Tsubasa è stata indubbiamente quella tra Tsubasa e Wakabayashi, alias proprio Holly e Benji, che diedero il nome alla versione italiana del cartone animato. Ma superata la prima saga, Holly trovò un nuovo rivale che gli diede filo da torcere nei tornei giovanili scolastici.
4
Anche se il manga si chiama esclusivamente Captain Tsubasa, facendo capire che si concentra principalmente su un solo protagonista, in Italia l'anime storico sul calcio esordì col nome di Holly e Benji. Tuttavia, come nell'opera originale, il portiere Benji Price non si mostrò molto durante l'anime. Resta comunque molto amato dai fan.
Immagini