The Promised Neverland, conosciuto in Giappone col titolo Yakusoku no Neverland, è un manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu. Questo è il primo lavoro a lunga durata del duo, dopo aver portato su Shonen Jump+ il capitolo autoconclusivo Poppy's Wish.
The Promised Neverland è iniziato su Weekly Shonen Jump il primo agosto 2016, in parallelo con la conclusione di Bleach. Dopo quasi quattro anni di serializzazione, il manga è giunto al termine il 15 giugno 2020 con 181 capitoli totali raccolti in 20 tankobon. La storia del duo Shirai-Demizu è diventata un successo immediato sia a livello di popolarità nella rivista che di vendite dei volumetti. Ciò ha comportato anche la produzione di una serie animata di Cloverworks e poi un adattamento cinematografico nipponico e uno statunitense di Amazon Prime Video. In Italia, il manga è pubblicato dalla casa editrice J-POP.
Emma, Norman e Ray sono tre bambini di 11 anni che vivono all'orfanotrofio Grace Field. Pur non avendo genitori, vivono insieme alla loro famiglia grazie alle cure amorevoli di mamma Isabella. Le giornate trascorrono tra test mattutini, talvolta particolarmente complessi, e sessioni di gioco all'aperto nel pomeriggio. La loro vita cambierà radicalmente quando scopriranno cosa si cela dietro le adozioni dei bambini dell'orfanotrofio.
Tra i titoli di successo di qualche anno fa, esplosi un po' improvvisamente, spicca sicuramente The Promised Neverland. Il disegnatore del fumetto, Posuka Demizu, sta per tornare a breve con un nuovo manga speciale, un capitolo autoconclusivo, intitolato Chicken Survivor.
Quando su Weekly Shonen Jump fu annunciato l'inizio di una nuova serie intitolata The Promised Neverland, apparve un'anteprima con tre bambini dall'aspetto cupo. Fu necessario aspettare solo qualche altro giorno in quel 2016 per capire che The Promised Neverland aveva del potenziale. I due esordienti Posuka e Shirai fecero centro.
Dune, il film fantascientifico con il cast stellare di Denis Villeneuve, ha debuttato poco meno di un mese fa nelle sale italiane, e presto arriverà anche in Giappone. Per festeggiare l'imminente uscita nei cinema del Paese del Sol Levante, una grande artista specializzata in opere sci-fi ha deciso di realizzare un poster celebrativo, e il risultato è davvero sorprendente.
In occasione del quinto anniversario di The Promised Neverland, l'artista Posuka Demizu ha concesso una breve intervista a VIZ Media, la casa editrice responsabile per la distribuzione del manga negli USA. Durante il brevissimo video, l'artista ha anche realizzato uno sketch celebrativo inedito, con protagonisti i soliti Emma, Norman e Ray.
La serie The Promised Neverland è stata al centro di numerose discussioni dovute soprattutto alla seconda stagione dell'anime, caratterizzata dall'assenza di importanti eventi e dettagli, presenti nell'opera originale di Shirai e Demizu, che torneranno con una nuova storia per celebrare il quinto anniversario della storia di Emma, Norman e Ray.
Il manga di The Promised Neverland cresce a ritmi straordinari, con dei numeri che iniziano finalmente a rivaleggiare con quelli di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba e L'Attacco dei Giganti. Jujutsu Kaisen rimane intoccabile al momento, ma considerando che il manga di Kaiu Shirai e Posuka Demizu si è concluso un anno fa, stiamo comunque parlando di cifre incredibili.
Con l'apertura dell'anno nuovo, avvenuta in Giappone otto ore prima dell'Italia a causa del fuso orario, moltissimi mangaka e illustratori si sono concentrati nel fare i propri auguri di buon anno ai propri lettori, salutando ciò che è successo nel 2020 e anticipando i progetti del 2021. Ovviamente anche The Promised Neverland si unisce alla festa.
Nonostante il manga sia ufficialmente terminato già da qualche tempo, Kaiu Shirai e Posuka Demizu stanno continuando ad ampliare il background narrativo di The Promised Neverland rilasciando diversi capitoli speciali. Scopriamo su cosa si baserà questo nuovo extra inedito.
L'ultima uscita del settimanale di Shueisha Weekly Shonen Jump ha rivelato che il manga di Kaiu Shirai e Posuka Demizu The Promised Neverland riceverà un nuovo one-shot, il quarto in totale, nel prossimo numero della rivista in arrivo il 4 gennaio 2021. Il nuovo capitolo si intitolerà We Were Born e celebrerà l'inizio della Stagione 2 dell'anime.
Nonostante il manga di The Promised Neverland sia concluso ormai da alcuni mesi, lo scrittore Kaiu Shirai e l'illustratore Posuka Demizu stanno continuando ad ampliare il background narrativo con alcuni capitoli prequel speciali. Il più recente è dedicato alla storia di Isabella.