Weekly Shonen Jump

Weekly Shonen Jump

Weekly Shonen Jump è la rivista di manga più famosa del Giappone. Nata nel 1968 dopo che la Shueisha si separò dalla casa madre Shogakukan, proseguì per un anno con ritmo quindicinale prima di diventare nel 1969 il settimanale che tutti conosciamo.

Nel tempo, Weekly Shonen Jump serializzò diversi autori famosi come Go Nagai, Ikki Kajiwara, Tetsuya Chiba e Fujio Akatsuka. Ma fu negli anni '80 e in particolare negli anni '90 che la rivista ebbe un picco di popolarità che la rese la rivista di manga più famosa del Giappone e del mondo. In particolare, questo merito va attribuito ad Akira Toriyama che pubblicò Dr. Slump e Dragon Ball, a Hirohiko Araki con Le Bizzarre Avventure di Jojo, Yoshihiro Togashi con Yu degli Spettri e tanti altri mangaka che diedero vita ai manga più famosi del momento.

La rivista non cessò di sbaragliare la concorrenza e a fine anni '90 arrivarono altri successi che ancora oggi sono conosciuti in tutto il mondo: ONE PIECE, Hunter x Hunter, Naruto, seguiti poi da tanti altri titoli come Bleach, Gintama, Death Note, Tutor Hitman Reborn. Nonostante non fosse più al livello di vendite degli anni '90, la cosiddetta epoca d'oro, Weekly Shonen Jump poteva contare su quelli che i fan chiamano ancora i Big Three ovvero i tre manga che alla fine degli anni 2000 monopolizzarono sondaggi e vendite: ONE PIECE, Naruto e Bleach.

Al giorno d'oggi, la rivista rimane la più nota del settore nonostante la crisi del cartaceo e il passaggio al digitale che ha ovviamente costretto a nuove strategie. Oltre all'immortale ONE PIECE, i più affermati rimangono My Hero Academia, Black Clover, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, Haikyu!! e The Promised Neverland.
INFORMAZIONI SCHEDA

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Weekly Shonen Jump: in arrivo due nuove serie, ecco un primo sguardo
    notizia 19:00, 16 Novembre 2023

    Weekly Shonen Jump: in arrivo due nuove serie, ecco un primo sguardo

    Diventata ormai la rivista di riferimento per gli appassionati di shonen, Weekly Shonen Jump di Shueisha è anche tra le più ambite tra i mangaka e nonostante ci siano stati casi di interruzioni e cancellazioni, la maggior parte delle serie presenti sulle sue pagine riescono a raggiungere successo e popolarità. E presto ne avremo due nuove di zecca.

    Quali sono gli attuali 'Big 3' di Weekly Shonen Jump?
    notizia 12:20, 8 Novembre 2023

    Quali sono gli attuali "Big 3" di Weekly Shonen Jump?

    Dalla fine degli anni '70, anche Shueisha è entrata in gioco nel settore delle riviste per ragazzi, ma la concorrenza delle più famose Weekly Shonen Magazine e Weekly Shonen Sunday era spietata. Tuttavia, nel giro di un paio di decenni, Weekly Shonen Jump si è affermata come la rivista più popolare al mondo, con milioni e milioni di copie vendute.

    Tre grandi autori di Shonen Jump si sono incontrati: ecco chi sono e perché

    1

    notizia 12:06, 1 Novembre 2023

    Tre grandi autori di Shonen Jump si sono incontrati: ecco chi sono e perché

    Se ci fosse un'unica casa editrice che domina l'industria dei manga, quella sarebbe indubbiamente Shueisha. Quest'azienda è responsabile di aver pubblicato sul proprio Shonen Jump serie del calibro di Dragon Ball, One Piece e Hunter x Hunter per citarne solo alcuni. Dal 1968, anno in cui è nata questa rivista, ha sfornato solo capolavori.

    Una serie di Weekly Shonen Jump sta per finire a brevissimo: ecco qual è
    notizia 18:00, 30 Ottobre 2023

    Una serie di Weekly Shonen Jump sta per finire a brevissimo: ecco qual è

    Gli ultimi mesi sono stati piuttosto intensi per Weekly Shonen Jump. Prima del grande successo di Kagurabachi, e del passaggio di Black Clover su Jump GIGA, ci sono state anche conclusioni di serie molto importanti, come Mashle, divertente mix tra One-Punch Man e Harry Potter, e sembra che presto anche un’altra opera dirà addio alla rivista.

    Queste serie di Weekly Shonen Jump non verranno cancellate subito: ecco quali e perché
    notizia 22:10, 21 Ottobre 2023

    Queste serie di Weekly Shonen Jump non verranno cancellate subito: ecco quali e perché

    Su Weekly Shonen Jump vengono pubblicati molti dei manga più famosi al mondo. Tanti di questi diventano anime, e tanti annunci di questo genere arrivano durante la Jump Festa. Proprio lì potrebbe arrivare l'atteso annuncio dell'anime di Blue Box, ma sembra che ci sarà spazio per tanti altri nomi, alcuni da tenere sotto osservazione.

    Weekly Shonen Jump: quali sono le serie della rivista più in tendenza su Twitter?
    notizia 22:31, 14 Ottobre 2023

    Weekly Shonen Jump: quali sono le serie della rivista più in tendenza su Twitter?

    Quando si parla di manga, non si può non pensare anche a Weekly Shonen Jump, una delle più famose di sempre. Da ormai quarant'anni, ovvero all'incirca dal momento in cui esordì Dragon Ball di Akira Toriyama, la rivista è sulla cresta dell'onda e ha conquistato un primo posto nelle vendite dal quale non è più smosso, tranne una breve parentesi.

    Quali sono i migliori personaggi femminili di Shonen Jump? La classifica di un sondaggio
    notizia 21:52, 26 Settembre 2023

    Quali sono i migliori personaggi femminili di Shonen Jump? La classifica di un sondaggio

    Nel corso degli anni, Weekly Shonen Jump ha messo in scena tanti manga. La maggior parte di essi non è stata di certo fortunata, incontrando una cancellazione repentina, o comunque non è riuscita ad arrivare a un grande successo. Molti però, come ONE PIECE, Naruto, Dragon Ball, My Hero Academia e altri, hanno fatto la storia.

    Weekly Shonen Jump: primo sguardo alle nuove serie in arrivo sulla rivista

    1

    notizia 23:00, 3 Settembre 2023

    Weekly Shonen Jump: primo sguardo alle nuove serie in arrivo sulla rivista

    Nell’ambito dei manga, in particolare riguardo la categoria shonen, nessuna rivista può avvicinarsi alla popolarità raggiunta da Weekly Shonen Jump la punta di diamante della casa editrice Shueisha. Tale successo è dovuto alla serie narrate sulle sue pagine, molte delle quali sono sempre riuscite a raggiungere vendite e risultati straordinari.

    Weekly Shonen Jump va in pausa: ecco quando torneranno tutti i manga su Manga Plus
    notizia 11:57, 8 Agosto 2023

    Weekly Shonen Jump va in pausa: ecco quando torneranno tutti i manga su Manga Plus

    Weekly Shonen Jump è la rivista di manga più famosa al mondo. Come già si può intuire dal nome, Shueisha ha scelto una cadenza settimanale per l'uscita, fissata al lunedì in Giappone e che invece, per questioni di fuso orario, è fissata alla domenica pomeriggio su Manga Plus. Tuttavia, ci sono alcune settimane dell'anno in cui si ferma.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen Jump