Weekly Shonen Jump

Weekly Shonen Jump

Weekly Shonen Jump è la rivista di manga più famosa del Giappone. Nata nel 1968 dopo che la Shueisha si separò dalla casa madre Shogakukan, proseguì per un anno con ritmo quindicinale prima di diventare nel 1969 il settimanale che tutti conosciamo.

Nel tempo, Weekly Shonen Jump serializzò diversi autori famosi come Go Nagai, Ikki Kajiwara, Tetsuya Chiba e Fujio Akatsuka. Ma fu negli anni '80 e in particolare negli anni '90 che la rivista ebbe un picco di popolarità che la rese la rivista di manga più famosa del Giappone e del mondo. In particolare, questo merito va attribuito ad Akira Toriyama che pubblicò Dr. Slump e Dragon Ball, a Hirohiko Araki con Le Bizzarre Avventure di Jojo, Yoshihiro Togashi con Yu degli Spettri e tanti altri mangaka che diedero vita ai manga più famosi del momento.

La rivista non cessò di sbaragliare la concorrenza e a fine anni '90 arrivarono altri successi che ancora oggi sono conosciuti in tutto il mondo: ONE PIECE, Hunter x Hunter, Naruto, seguiti poi da tanti altri titoli come Bleach, Gintama, Death Note, Tutor Hitman Reborn. Nonostante non fosse più al livello di vendite degli anni '90, la cosiddetta epoca d'oro, Weekly Shonen Jump poteva contare su quelli che i fan chiamano ancora i Big Three ovvero i tre manga che alla fine degli anni 2000 monopolizzarono sondaggi e vendite: ONE PIECE, Naruto e Bleach.

Al giorno d'oggi, la rivista rimane la più nota del settore nonostante la crisi del cartaceo e il passaggio al digitale che ha ovviamente costretto a nuove strategie. Oltre all'immortale ONE PIECE, i più affermati rimangono My Hero Academia, Black Clover, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, Haikyu!! e The Promised Neverland.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Nuova serie per Weekly Shonen Jump: arriva Ame no Furu

    1

    notizia 15:01, 12 Aprile 2021

    Nuova serie per Weekly Shonen Jump: arriva Ame no Furu

    La rivista Weekly Shonen Jump è uno dei magazine più conosciuti al mondo. Nel corso della sua storia, infatti, la rivista ha accompagnato la serializzazione di manga come Dragon Ball, I Cavlieri dello Zodiaco, ONE PIECE e tanti altri titoli che oggi fanno parte della cultura fumettistica internazionale. Ad ogni modo, a breve inizierà Ame no Furu.

    Blue Box, tutto pronto per la nuova serie di Weekly Shonen Jump: inizia domenica
    notizia 13:45, 9 Aprile 2021

    Blue Box, tutto pronto per la nuova serie di Weekly Shonen Jump: inizia domenica

    Ogni trimestre Weekly Shonen Jump si rinnova troncando di fatto le serie con poco potenziale per fare spazio a nuovi titoli promettenti. Il prossimo in lista d'attesa è Blue Box di Koji Miura che debutterà già questa domenica. Ecco cosa sappiamo di questo nuovo progetto e dove sarà possibile leggerlo legalmente.

    Shonen Jump: Nezuko, Nami e altre eroine diventeranno VTuber? Arrivano le prime conferme
    notizia 17:59, 8 Marzo 2021

    Shonen Jump: Nezuko, Nami e altre eroine diventeranno VTuber? Arrivano le prime conferme

    Il mondo dei VTuber si sta lentamente espandendo, e a quanto pare Shueisha non vuole perdere l'occasione di capitalizzare sulla popolarità delle proprie eroine. Nelle ultime pagine del settimanale, infatti, è apparso un interessante sondaggio che sembrerebbe anticipare l'arrivo di tante YouTuber virtuali, tratte direttamente dai capolavori di Shonen Jump.

    Shueisha, era tutto falso! Il comunicato sulla questione segnalazioni su Twitter
    notizia 09:30, 15 Gennaio 2021

    Shueisha, era tutto falso! Il comunicato sulla questione segnalazioni su Twitter

    Il mondo dei manga e anime su Twitter è stato recentemente scosso da una sequenza di segnalazioni che hanno lasciato tutti attoniti. Molti hanno incolpato Shueisha, che risultava essere l'azienda dietro le segnalazioni arrivate ai fan di ONE PIECE, Dragon Ball e Black Clover. Ma poi ci sono state varie teorie che smentivano questa tesi.

    Quando finiranno le pause di Weekly Shonen Jump? Il ritorno di ONE PIECE e gli altri manga
    notizia 22:43, 2 Gennaio 2021

    Quando finiranno le pause di Weekly Shonen Jump? Il ritorno di ONE PIECE e gli altri manga

    Questo 2020 è stato indubbiamente funestato da pause per tanti autori e per molte delle riviste di manga. Un esempio su tutti è Weekly Shonen Jump che quest'anno, oltre le quattro canoniche pause, ha dovuto effettuare una pausa imprevista ad aprile a causa del Covid arrivato nei suoi uffici e poi un'altra pausa ulteriore a luglio.

    Weekly Shonen Jump ha deciso i suoi 7 big per il 2021: la foto sui giornali giapponesi
    notizia 11:47, 1 Gennaio 2021

    Weekly Shonen Jump ha deciso i suoi 7 big per il 2021: la foto sui giornali giapponesi

    Le generazioni passano, cambiando gusti del pubblico e di conseguenza anche l'offerta proposta. Weekly Shonen Jump lo sa e, ad eccezione di ONE PIECE, ha portato nel suo grembo un forte cambiamento. In particolare nel 2020 ci sono state numerose conclusioni che hanno stravolto la line-up della rivista a cui ci eravamo ormai abituati.

    Su Weekly Shonen Jump è in arrivo un grande manga nel 2021: chi sarà?
    notizia 22:19, 26 Dicembre 2020

    Su Weekly Shonen Jump è in arrivo un grande manga nel 2021: chi sarà?

    Per rimanere sempre al top bisogna avere stimoli sempre nuovi ed è questo che tenta di fare da un cinquantennio Weekly Shonen Jump. Pur essendo una rivista commerciale, è riuscita a portare tra le sue fila manga che hanno fatto la storia e hanno portato una buona dose di innovazione. E sembra che voglia percorrere lo stesso sentiero nel 2021.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen JumpImmagini Weekly Shonen Jump